Il Torneo “Luca Cafagna”
Il Torneo di basket e volley “Luca Cafagna” è un appuntamento annuale ormai consolidato nel panorama sportivo giovanile piemontese: da quasi dieci anni otto squadre di pallavolo e sei di pallacanestro di sfidano in una fase a gironi all’italiana, semifinali e finali, ma tutti gli atleti sono premiati indipendentemente dalla posizione in classifica finale, perché quello che conta è la gara di solidarietà. Giocatori, società e spettatori ogni anno ci ricordano che lo sport è il vettore principale dei valori dello spirito di squadra e del sostegno reciproco e l’energia che questi giovani atleti sprigionano è la stessa che si diffonde negli occhi dei giovani studenti burundesi del Lycee Luca Cafagna di Butezi.
Il Torneo di beneficienza è regolarmente iscritto alle Federazioni sportive regionali di competenza ed è giunto quest’anno alla sua XI edizione.
TORNEO DI BASKET E VOLLEY LUCA CAFAGNA
UNDICESIMA EDIZIONE • 2 3 4 GIUGNO 2023
Comunicato stampa: Annullamento Edizione 2021
Comunicato stampa: Annullamento “Torneo di Basket e Volley Luca Cafagna”
X edizione
Venaria Reale, 5 giugno 2018
Carissimi tutti,
a conclusione di quattro bellissime giornate di festa, condivise da atleti, famiglie, società sportive e amici, desidero complimentarmi per l’impegno profuso e per la determinazione con la quale tutti insieme abbiamo collaborato alla riuscita della 10° edizione del Torneo di Basket e Volley “Luca Cafagna” con un’organizzazione curata in tutti i dettagli.
È stato bellissimo vedere una partecipazione così forte: nei Palazzetti di Venaria l’energia che i giovani atleti delle 14 squadre partecipanti hanno sprigionato è stata il risultato della passione sportiva e dei valori di solidarietà e sostegno reciproco che essa porta con sé.
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che, a titolo diverso, hanno contribuito al positivo risultato della manifestazione:
La Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino per la concessione del patrocinio e la Città di Venaria Reale per il patrocinio e la concessione delle strutture; L’Azienza Speciale Multiservizi di Venaria Reale per la massima collaborazione dimostrata; Le Federazioni Regionali F.I.P. e FIPAV e le società sportive e per la partecipazione e l’entusiasmo; Tutti i nostri sponsor per la sensibilità verso le ragioni solidali dell’Associazione; Il Basket Venaria, per i meravigliosi 10 anni di impegno per la competizione di pallacanestro; Ivano Voghera per il supporto tecnico e la cura del servizio di diretta streaming; Il soprano Micaela Troglia Gamba per averci deliziato con l’esecuzione dell’Inno di Mameli; I gruppi THE WARRIORS e SHAMROCK per l’esibizione di ballo a cura di Devis Di Fiore (LOS HERMANOS DANCE SCHOOL).
Infine, il più grande dei ringraziamenti va ai miei collaboratori e ai giovani che hanno prestato la loro opera per la buona riuscita dell’evento, senza la loro fondamentale e costante presenza non sarebbe stato possibile organizzare una manifestazione sportiva che nel corso degli anni è diventata un appuntamento annuale consolidato nel panorama sportivo giovanile piemontese:
Rino Ciotola, Teo e Rosanna Mitton, Roberta Olivi, Enza Munaò, Nina, Stefano Nanotti, Marcello Piras e Daniela Grillo, Roberto Lodo, Rosy Montaperto, Arcangelo e Marisa Scribano, Ivano Voghera, Annibale Pitta, Giangio Savoldelli, Laura Cafagna, Ludovica Russo, Sara Pagan, Cristina e Giulia, tutti gli arbitri e i refertisti.
Le foto della manifestazione scattate della fotografa Sara Pagan sono disponibili sulla pagina facebook dell’Associazione.
A presto!
Il Presidente dell’Associazione ARRIVEDERCI LUCA Onlus, Nicola CAFAGNA
IX edizione
VIII edizione
Venaria Reale, 6 giugno 2016
Negli ultimi giorni nei Palazzetti di Venaria abbiamo assistito a qualcosa che ritengo molto importante sotto il profilo della sensibilità umana, della passione sportiva e del coinvolgimento.
Ben 14 squadre si sono confrontate con impegno e hanno dimostrato che lo sport è il vettore principale dei valori di solidarietà e sostegno reciproco e l’energia così creata ha coinvolto tutti coloro che hanno aderito all’evento trascinando gli spettatori presenti. L’energia che questi giovani atleti hanno sprigionato è la stessa che ho visto diffondersi con i miei occhi nei ragazzi del Liceo Luca Cafagna di Butezi (Burundi) durante l’inaugurazione dei campi di basket e di volley che l’Associazione ha voluto fortemente costruire, ormai tre anni fa.
Era nostro intento far conoscere e comprendere il progetto del Liceo in Burundi: la sperimentazione che l’ASM di Venaria ci ha proposto, con la diretta streaming dal nostro sito internet dell’intera manifestazione, non può che aver contribuito a una maggiore visibilità e interesse.
Un importante ringraziamento lo devo senza dubbio ai miei collaboratori e i giovani che hanno prestato la loro opera per la buona riuscita della manifestazione: Rino Ciotola, Stefano Nanotti e Gisella Scoditti, Roberta Olivi, Teo e Rosanna Mitton, Marcello e Samu Piras, Daniela Grillo, Giangio Savoldelli, Giuseppe Scaturro, Arcangelo e Marisa Scribano, Ivano Voghera, Enza Munaò, Nina, Annibale Pitta, Eros Bertini e Maria Giardo, Enrico Trucco, Irene Ciocca, Laura Cafagna, Ludovica Russo, Roberto Montagna, Silvia e Rosy, tutti gli arbitri e i refertisti.
Ringraziamo tutti i nostri sponsor e la Città di Venaria Reale.
A breve pubblicheremo le foto della manifestazione. Al prossimo anno!
Il Presidente dell’Associazione ARRIVEDERCI LUCA Onlus
Nicola CAFAGNA